In-Folio

Home » Fiere e Festival » Banco Alimentare, pane e libri

Banco Alimentare, pane e libri

Durante il Salone del Libro di Torino, il Banco Alimentare ha organizzato una colletta libraria “Non di solo pane vive l’uomo“. Lo scopo era raccogliere almeno 1000 libri da donare a chi si trova in una situazione di povertà, in occasione dell’annuale “Cena a Mille”.
I donatori sono stati i molti lettori che hanno affollato il Salone, ma anche gli scrittori ospiti delle sale per le conferenze, oltre naturalmente ai tanti editori presenti.

Il comunicato stampa conclusivo del Salone ci informa che: “alle ore 13 di lunedì 22 maggio la bilancia del Banco Alimentare ha segnato oltre 500 chili, pari a 2.371 volumi”, tra i quali anche libri per bambini e volumi in francese, inglese, 13 in arabo e 3 in cinese.

Noi abbiamo lasciato presso la bilancia del Banco Alimentare “Le fredde lune” di Aeron Clement, uno splendido romanzo per tutte le età. L’autore gallese scrisse nel 1987 l’epopea di un gruppo di tassi che deve lasciare la propria colonia quando il governo inglese (questo è realmente accaduto alla metà degli anni Settanta) ne decide lo sterminio fumigando le tane con gas letale, credendo che siano la causa dell’epidemia di tubercolosi bovina. Al contrario, molti naturalisti, tra cui Clement, si batterono affinché il tasso diventasse una specie protetta.

“Copiateci” ci hanno detto i volontari del Banco Alimentare, e ci auguriamo che l’iniziativa venga ripetuta da altre organizzazioni e diffusa anche in altre città.
 
 
Banco Alimentare di Torino
http://www.bancoalimentare.it/it/torino
https://www.facebook.com/pg/BAlimentareTO/posts/
 
 
 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: