In-Folio

Home » Appuntamenti » A Roma la notte bianca della musica sacra

A Roma la notte bianca della musica sacra

Il 26 maggio, giorno della sua morte, è la festa di San Filippo Neri (1515-1595), un santo molto importante nella storia della cristianità e della città di Roma in modo particolare. Quest’anno, il giorno successivo, sabato 27 maggio 2017 è la vigilia dell’Ascensione.
È qui che si colloca la prima edizione della “Notte Sacra. Musica e preghiera nel cuore di Roma” – un notte bianca della musica sacra, iniziativa della Diocesi di Roma, dell’Opera Romana Pellegrinaggi con il sostegno di Euroma2. Tutti gli eventi sono a ingresso libero.

La preghiera della Chiesa segue il compiersi delle ore, quindi la Notte Sacra inizia alle ore 18.30 con i Vespri Solenni (nella Basilica di San Giovanni Battista dei Fiorentini) e si conclude alle ore 08.00 di domenica 28 maggio con le Lodi e la Santa Messa (nella Chiesa del Gesù).

Le chiese in cui si svolgerà l’evento si trovano in un’area relativamente circoscritta del centro storico: Basilica San Giovanni Battista dei Fiorentini, Basilica di Sant’Andrea della Valle, chiesa di Sant’Ignazio di Loyola in Campo Marzio, chiesa delle SS. Stimmate di San Francesco, Basilica di Santa Maria sopra Minerva, Chiesa del Gesù.

La Notte Sacra sarà inaugurata dal Concerto del Vespro, con Angelo Branduardi, alle ore 20 nella Basilica San Giovanni Battista dei Fiorentini. Anche i successivi momenti di preghiera saranno cadenzati da importanti esecuzioni musicali: “Paradiso Paradiso”, l’oratorio Sacro su San Filippo Neri scritto e diretto da Mons. Marco Frisina (ore 22,30 Basilica di Sant’Andrea della Valle), la reinterpretazione in chiave jazz di Paolo Fresu del Laudario di Cortona (ore 01 Chiesa di Sant’Ignazio di Loyola), e ancora gospel e spirituals, musica sacra dal Rinascimento a oggi. L’attore Sebastiano Somma leggerà passi dall’Evangelii Gaudium di Papa Francesco, l’attrice Maddalena Crippa leggerà brani dagli scritti di S. Caterina da Siena, selezionati da don Paolo Ricciardi.

Nel corso della notte sarà possibile seguire le catechesi di don Fabio Rosini e di p. Maurizio Botta; inoltre la Chiesa delle SS. Stimmate di San Francesco sarà aperta dalle ore 20.00 alle ore 04.00 del mattino per l’Adorazione eucaristica, mentre nella Chiesa di Santa Maria in Vallicella (Chiesa Nuova) sarà possibile confessarsi dalle 20 alle 24.

La Notte Sacra sarà presentata da Francesca Fialdini, i testi sono a cura di Saverio Simonelli.

Info Point Notte Sacra dalle ore 18 alle ore 06 c/o Opera Romana Pellegrinaggi, via dei Cestari, 21 Roma
Il programma della Notte Sacra in dettaglio: http://nottesacra.it/
Altre notizie e aggiornamenti sulla pagina facebook dell’evento: https://www.facebook.com/nottesacra/
 
 
 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: