In-Folio

Home » Ragazzi » L’editoria per ragazzi nel 2016

L’editoria per ragazzi nel 2016

masha_orso_libroIl mercato italiano dei libri per ragazzi va bene, per questo motivo diversi editori hanno iniziato a inserire titoli per ragazzi nel loro catalogo, ma oggi ciò va fatto con particolare cura perché l’editoria italiana in questo settore è diventata più matura, e più competitiva. Di fatto, il libro per ragazzi richiede una professionalità specifica da parte degli editori.

La qualità è evidentemente riconosciuta anche all’estero perché sono aumentati i titoli italiani venduti sul mercato estero dei diritti e delle traduzioni. Anzi, oggi si vendono più diritti di quanti se ne comprino, e questa è un’eccezione dell’editoria per ragazzi rispetto all’editoria italiana in generale.
Gli esperti di settore ritengono che l’editoria per ragazzi si sia trasformata circa 15-20 anni fa, accompagnata da un grande lavoro nella promozione della lettura: nelle scuole, nelle biblioteche, con gli educatori e con i genitori. E gran parte del merito della lettura dei più piccoli va alla media e piccola editoria, come è stato ben illustrato poche settimane fa alla fiera Più Libri Più Liberi, a Roma, dicembre 2016.
Tra le tendenze più recenti, emerge che si avviano al tramonto due fenomeni di successo degli anni: le serie (Geronimo Stilton, per fare un esempio) e il cross-over, ovvero i libri confezionati per i giovani adulti (per es. Harry Potter). In realtà, molti dei titoli “young-adults” sono acquistati da lettori di circa 30 anni, che hanno iniziato a leggere dopo la prima adolescenza, proprio la fascia di età durante la quale i piccoli lettori “forti” smettono purtroppo di leggere.
 
Cecilia Barella
 
Nel video che segue, una intervista di Saverio Simonelli a Beniamino Sidoti, scrittore e semiololo


Il video è proprietà di TV2000
 
 
 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: