In-Folio

Home » Arti visive » La cuccia del filosofo Snoopy

La cuccia del filosofo Snoopy

snoopy_simonelli_copertinaTra le strisce dei Peanuts, create da Charles Schulz (1922-2000), quelle dedicate a Snoppy rivelano al meglio lo spirito e le intenzioni dell’autore. E quanto siano ricche di contenuti ce lo illustra oggi La cuccia del filosofo. Snoopy & Co, di Saverio Simonelli, pubblicato da Ancora.
I fumetti dell’autore statunitense sono essenziali nell’immagine, i suoi personaggi sono espressivi e memorabili. Ma altrettanto importanti, o forse di più, sono le parole, e la Parola.

Schulz si professò cristiano per tutta la vita, sebbene la sua fede attraversò fasi alterne tra intensità e dubbio. Per molti anni fu un seguace attivo della Church of God, una comunità pentecostale americana, e nei suoi fumetti non mancano riferimenti biblici (il Cantico dei Cantici, l’Ecclesiaste, il Vangelo di Luca, …) diretti o indiretti, sebbene non siano mai didascalici o confessionali.
Anzi, l’ironia è una caratteristica dello stile di Schulz, e anche di Snoopy, che a differenza dei bambini delle strisce (Charlie Brown e gli altri) è un ottimista (ha un fortissimo sentimento di amicizia) e rivela spesso un senso di gratitudine che potrebbe fare eco al Cantico delle Creature di San Francesco d’Assisi.
Il fantasioso e poliedrico cane bracchetto che vediamo spesso impegnato in attività che vanno dallo scoutismo all’aviazione, è soprattutto un aspirante scrittore. E le sue citazioni dirette sono riprese dai grandi scrittori dell’Ottocento, Tolstoj e Melville ad esempio, che naturalmente Schulz stesso considerava pilastri della letteratura. Ma i richiamo sono anche a Herman Hesse, Robert Browing, Edward Bulwer Lytton…
Il libro di Simonelli, che in sintonia con Schulz non è mai dottrinale ma molto scorrevole, brioso e istruttivo, ci conduce proprio nell’ambiente storico, culturale e familiare in cui le strisce di Snoopy, in particolare, sono nate e i molti richiami delle sue battute, che ce le fanno apprezzare di più.
Oltre ai precisi riferimenti nel corso del testo, Saverio Simonelli conclude il suo libro con una bibliografia commentata sugli studi schulziani che lo hanno preceduto.

Per presentare La cuccia del filosofo, la casa editrice ha prodotto un booktrailer:


 
 

Saverio Simonelli, La cuccia del filosofo. Snoopy & Co, ed. Ancora, 2016
 
 
di Saverio Simonelli, nella stessa collana Maestri di Frontiera, ed. Ancora:
La musica è altrove. Cielo e terra nelle canzoni di Angelo Branduardi
S. Simonelli, A. Monda, Fratelli e sorelle, buona lettura! Il mondo letterario di papa Francesco
 
 
 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: