In-Folio

Home » Letteratura » Scrittori di Scrittura: Il giovane ricco

Scrittori di Scrittura: Il giovane ricco

Raimo_Rimetti-a-noi-i-nostri-debitiÈ di Christian Raimo e si intitola Rimetti a noi i nostri debiti. Il giovane ricco, il nono libro della collana Scrittori di Scrittura (Effatà Editrice).
L’episodio evangelico dal quale prende spunto è noto: un giovane si avvicina a Gesù e gli chiede cosa debba fare per avere la vita eterna. Gesù gli risponde che deve osservare i comandamenti, ma questo il giovane lo fa già. Allora, replica Gesù, se vuole essere perfetto deve vendere tutti i suoi beni, offrire il ricavato ai poveri, poi seguire il Maestro. Il giovane, angosciato, se ne va.

Lo scrittore romano, che abbiamo incontrato durante “Più Libri Più Liberi“, spiega di aver scelto questo brano (dal vangelo di Matteo 19, 16-29) partendo da una riflessione personale su due domande che si pone intimamente e con le quali si confronta spesso anche come insegnante di storia e filosofia.
Cosa posso fare di bene nella vita? Come posso ottenere la vita eterna?
Domande che l’umanità ha posto alla filosofia nel corso dei secoli, ma anche alla propria Storia, come in questo periodo in cui la paura della morte a causa del terrorismo è di ogni giorno e di tutti.
Secondo il brano evangelico, la risposta ad entrambe le domande è una sola: la povertà per la sequela di Cristo. La povertà abbracciata affinché null’altro sia di ostacolo, si frapponga tra sé e l’amore per Dio e per gli altri. Infatti, spiega nell’Introduzione don Gian Luca Carrega ideatore della collana Scrittori di Scrittura, c’è differenza tra la povertà subita e la povertà scelta. Gesù non era nato assolutamente povero, ma sceglie di mettere tutto in secondo piano in favore di un bene superiore.
Christian Raimo ha scelto il dialogo per dare forma al suo testo. Una voce a favore e una contraria alla richiesta di vendere i propri beni. Ma le due opposte voci non rappresentano l’una il bene e l’altra il male. Sono voci entrambe “buone”, spiega l’autore, rappresentano la morale laica e razionale da una parte e la fede dall’altra. Ed è stata proprio questa, aggiunge, la sfida più importante in qualità di scrittore: come descrivere qualcosa di intangibile come la fede? La parola può arrivare molto vicino; del resto, spiega don Carrega, la Bibbia è costituita al 60% da narrativa, è naturale si presti alla ri-narrazione.
Il giovane ricco del Vangelo di Matteo non riesce ad affidarsi alla parola di Gesù, forse perché ascolta la voce razionale dentro di sé. Sarebbe riuscito ad accogliere un supplemento di regole, sospetta Raimo, ma lungo tutto il Vangelo, Gesù spiega come bisogna andare oltre il formalismo dei farisei.
Il bellissimo testo di Raimo, quanto mai attuale, ha un esito diverso dall’episodio evangelico (almeno per quel che ne sappiamo, forse il giovane aveva solo avuto bisogno di tempo). L’ultima parola è quella della fede, l’ultima parola è quella della voce che riesce a credere nella vita eterna, e quindi liberarsi delle ricchezze, non (solo) per senso etico ma perché si è lasciata conquistare dalla bellezza dell’amore.

Scrittori di Scrittura è un progetto della Pastorale della Cultura della diocesi di Torino, a cura di don Gian Luca Carrega. Si tratta di una collana di testi, brani biblici/evangelici riscritti da autori contemporanei, laici, credenti e non. In breve tempo, dopo la prima quartina, il progetto è andato oltre i confini torinesi invitando autori di altre città italiane. Oggi la collana comprende 12 titoli.
Le prime pagine di ogni libro contengono il brano biblico/evangelico in una nuova traduzione di don Carrega, comparata tra il greco e l’aramaico. Il brano, oggetto della riscrittura, è poi seguito dal commento di un biblista.

Cecilia Barella
PLPL dicembre 2015
 
 
Christian Raimo, Rimetti a noi i nostri debiti. Il giovane ricco, ed. Effatà, 2015
 
 
Sulla collana Scrittori di Scrittura (Effatà Editrice) puoi leggere anche:

Scrittori di Scrittura: Noli me tangere
Memorie di Isacco
Scrittori per la Scrittura, una nuova collana
La nuova quartina di Scrittori di Scrittura
 
 
 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: