In-Folio

Home » Corsi » Breve storia della fiaba occidentale

Breve storia della fiaba occidentale

Edmund_Dulac

L’origine della fiaba e la definizione della fiaba, ovvero cosa rende una fiaba tale, sono le due domande alle quali hanno voluto rispondere gli studi degli ultimi due secoli su questa materia. Studi basati su discipline diverse (soprattutto filologia, folklore, letteratura) e con diversi, interessanti esiti teorici. Tuttavia, è difficile credere che siano state date le risposte definitive visto quanto le discussione rimane aperta.

La questione dell’origine ha occupato generazioni di studiosi della fiaba, ha investito anche la favola già nell’antichità. Ma lo studio metodico della fiaba è abbastanza recente, si può datare dall’inizio dell’Ottocento e ha coinvolto via via un gran numero di discipline sebbene sia stato inaugurato da folkloristi e filologi. Negli ultimi anni, però, l’attenzione si è spostata sulla funzione della fiaba, che ha resistito a secoli di cambiamenti storici e sociali. Questa forse può essere la prossima frontiera degli studi sulla fiaba.

La distinzione tra favola e fiaba; la questione dell’origine e dla funzione della fiaba; le teorie della monogenesi e della poligenesi; i sistemi di classificazione di Propp e di Aarne Thompson; la recente teoria dell’origine letteraria, il rapporto tra la fiaba e il Cristianesimo, e in particolare tra il cattolicesimo e il luteranesimo; i letterati che hanno scritto saggi in difesa delle fiabe, da S. Agostino a Boccaccio, da Dickens a C.S. Lewis; infine la rielaborazione, la riscrittura e l’attualizzazione delle fiabe per le generazioni contemporanee.

Sono i temi del saggio “All’inseguimento del coniglio bianco per un concetto di fiaba” di Cecilia Barella (Divus Thomas 2014/01) e della lezione che ha tenuto a Modena il 14 gennaio 2015, nell’ambito del corso “Fiaba e filosofia” curato da Claudio Testi preso l’Istituto Filosofico di Studi Tomistici.


La registrazione è proprietà dell’Istituto Filosofico di Studi Tomistici

Sito dell’Istituto Filosofico di Studi Tomistici
http://www.istitutotomistico.it/
 
 
 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: