In-Folio

Home » Letteratura » Rileggere Mario Pomilio

Rileggere Mario Pomilio

Mario PomilioIl 2015 è un anno che non può non ricordarci Mario Pomilio (1921 –1990): 25 anni dalla morte, 40 anni dalla pubblicazione di Il Quinto Evangelio (1975), 50 anni dal Campiello, che vinse nel 1965. E il mondo editoriale dimostra un rinnovato interesse verso lo scrittore abruzzese: sono uscite nuove edizioni di alcune sue opere con nuovi apparati di note basate sullo studio delle carte di Pomilio, conservate a Pavia.

Il Salone del Libro di Torino da poco concluso gli ha dedicato un incontro convocando alcuni dei maggiori esperti delle sue opere: Alessandro Zaccuri, scrittore e giornalista di Avvenire, Giuseppe Lupo, Università Cattolica di Milano, Mirko Volpi, Università di Pavia.
Nuovo corso (1958) è un apologo fantapolitico che prende lo spunto dai fatti di Ungheria nel 1956. Le carte di Pomilio conservate a Pavia hanno reso possibile confermare l’influenza di Alessandro Manzoni in diversi passaggi del romanzo, per esempio la colonna infame e la figura di Renzo durante i tumulti di Milano.
È stato possibile anche verificare che Pomilio non cita mai George Orwell nei suoi appunti, uno scrittore spesso citato in relazione a Nuovo Corso, sebbene si debba anche tenere presente che 1984 era comunque un romanzo molto discusso dopo il 1948.
Il Quinto Evangelio, il romanzo più celebre di Pomilio, percorre un lungo periodo storico e rende evidente, più di tutti gli altri romanzi, il bisogno dello scrittore cristiano di dare senso alla storia. Ed è significativo che un altro romanzo che indaga le prime comunità cristiane, Il regno di Emmanuel Carrère, stia tornando con successo in libreria. Il nome della rosa di Umberto Eco ha molti debiti verso Il Quinto Evangelio.
Gli Scritti Cristiani sono scritti a ridosso del Concilio Vaticano II ma non parlano esplicitamente del cristianesimo, il cristianesimo non è nel contenuto ma nello sguardo sul mondo.
 
 
Mario Pomilio, Il Quinto Evangelio, ed. L’orma
Mario Pomilio, Il nuovo corso, ed. Hacca
Mario Pomilio, Scritti cristiani, ed. Vita e Pensiero
 
 

L’intervista di Saverio Simonelli a Mirko Volpi, Alessandro Zaccuri, Giuseppe Lupo
Il video è proprietà di TV2000
 
 
 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: