In-Folio

Home » Concorsi » Premi alla traduzione

Premi alla traduzione

Tra i premi alla traduzione in inglese segnalati alcuni giorni fa dal prestigioso TLS (The Times Literary Supplement) c’è il premio al traduttore inglese di Marcello Fois.
Inoltre, l’Università di Bologna lancia la terza edizione del Premio Lilec per la Traduzione Poetica, scadenza 15 aprile 2015.

Il traduttore Patrick Creagh ha vinto il John Florio Prize per Marcello Fois’s Memory of the Abyss, traduzione in inglese del romanzo di Marcello Fois Memoria del vuoto (pubblicato da MacLehose).
Il romanzo, uscito nel 2006 e pluripremiato in Italia, racconta la storia del bandito sardo Samuele Stocchino, soldato durante la Grande Guerra poi bandito ricercato da Mussolini. Il premio riconosce la capacità del traduttore di affrontare un romanzo in cui il linguaggio, oltre alla quantità di nomi locali, ha tanta parte nel comunicare l’atmosfera della terra sarda.

Premio LILEC per la Traduzione Poetica (terza edizione)

Il Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne (LILEC) dell’Università di Bologna, il Centro di Poesia Contemporanea dell’Università di Bologna e la Fondazione Universitaria San Pellegrino (Scuola Superiore Mediatori Linguistici) di Misano Adriatico, bandiscono l’edizione 2015 del Premio LILEC per la Traduzione Poetica.
La terza edizione del Premio, riservato a versioni eseguite da lingue moderne verso l’italiano, si articola nelle seguenti sezioni:
A) Premio per libri editi da gennaio 2013 a dicembre 2014. La dotazione prevista è di 1000 (mille) euro.
B) Premio per traduzione inedita (max 30 versi) eseguita da uno studente universitario (iscritto a una laurea triennale o magistrale) e corredata da dichiarazione di paternità della stessa da parte dello studente medesimo. La dotazione prevista è di 300 (trecento) euro.

Le opere inviate dovranno pervenire presso il seguente indirizzo:
Segreteria del “Premio per la Traduzione Poetica”, Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne (LILEC), Studio 41,
via Cartoleria 5
40124 Bologna.

Il plico, in forma cartacea, dovrà pervenire entro il 15 aprile 2015, necessariamente accompagnato dal regolamento con apposta firma del partecipante e dalla scheda di adesione opportunamente compilata.
Il bando completo e la scheda di adesione sul sito dell’università:
http://www.lingue.unibo.it/it/ricerca/copy2_of_ii-edizione-bando-del-premio-per-la-traduzione-poetica
 
 
 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: