In-Folio

Home » Lavoro » Lettura accessibile con le nuove tecnologie

Lettura accessibile con le nuove tecnologie

A Più Libri Più Liberi 2014 si fa il punto sui libri accessibili per lettori con difficoltà fisiche, in particolare difficoltà visive. Infatti, l’accessibilità significa, in senso più ampio, inclusione sociale non solo per cittadini disabili ma anche per gli anziani, ad esempio, che possono avere gli stessi problemi degli ipovedenti.
Gli ebook sono la nuova frontiera della lettura accessibile ed oggi esiste il marchio LIA che certifica l’accessibilità dei libri digitali.

La Fondazione LIA (Libri Italiani Accessibili) è nata da un progetto varato nel 2011, ha il sostegno del Ministero dei beni culturali e di Intesa San Paolo.
Il manifesto della Fondazione LIA recita: “Tutti hanno il diritto di leggere bene, godendo della qualità dei contenuti“. E ancora: “Tutti hanno il diritto di scegliere cosa leggere tra tutto quello che il mercato propone“.
LIA verifica l’accessibilità degli ebook, che possono poi essere letti (anche con lettore vocale) su computer, e-reader, tablet, smartphone.
L’80% degli editori italiani che oggi producono ebook seguono le linee guida di LIA. L’accessibilità, infatti, è diventata un requisito della qualità dei libri, non più una eccezione alla regola che può non valere l’impegno economico necessario.
Dal punto di vista del lavoro redazionale, l’accessibilità richiede sicuramente un impegno maggiore, ma allo stesso tempo rappresenta una qualifica professionale in più.
La prossima frontiera che la Fondazione intende raggiungere è la certificazione non solo a narrativa e saggistica (sono circa 8000 i titoli ad oggi) ma anche agli ebook prodotti in campo educativo e della pubblica amministrazione.

Il sito della Fondazione Lia
http://www.fondazionelia.it/

Il video che presenta l’accessibilità dei libri digitali
https://www.youtube.com/watch?v=0QrH-wnaEqs&feature=youtu.be

Il catalogo degli ebook accessibili:
http://www.libriitalianiaccessibili.it/
 
 
 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: