In-Folio

Home » Appuntamenti » PLPL 2014, percorsi di visita

PLPL 2014, percorsi di visita

Si tiene dal 4 al 8 dicembre l’edizione 2014 di Più Libri Più Liberi, la Fiera Nazionale della Piccola e Media Editoria, a Roma. Saranno 339 gli editori italiani in Fiera, oltre a quelli provenienti da oltralpe da Città del Vaticano. Come ogni anno, oltre all’esposizione degli editori, la fiera offre ai lettori un calendario di incontri con autori e addetti ai lavori. Il programma dettagliato è stato pubblicato sul sito della Fiera, così come tutte le informazioni relative all’ingresso. Qui suggeriamo solo una piccola parte degli appuntamenti, legati ad alcuni dei fili conduttori tematici di questa edizione.

Sport
Sembra che quest’anno lo sport sia uno dei temi più presenti in fiera. Il calcio, certamente, ma anche ciclismo, pugilato, automobilismo, rugby.
Giovedì 4 alle ore 16 una tavola rotonda proprio per parlare di ciò che può trasformare un romanzo che parla di sport in un romanzo letterario.

La Grande Guerra
Quest’anno è il centenario dello scoppio della Prima Guerra Mondiale. Segnaliamo due appuntamenti su tutti: sabato 6 alle ore 18 i sacerdoti e la Grande Guerra, con p. Giulio Albanese e Paolo Mieli, domenica 7 alle ore 15 si parla dei poeti nella Grande Guerra.

Il Muro di Berlino
Quest’anno è anche il 25esimo anniversario del crollo del Muro di Berlino. Lunedì 8 alle ore 12 Lucio Caracciolo presenta il libro Berlino: in fuga dal Muro di Saverio Simonelli, una raccolta di racconti tra storia e letteratura pensata per i giovani lettori ma non solo.

Legalità
Sono molti gli incontri sui temi della legalità, tanto per adulti che per ragazzi. Venerdì 5 alle ore 12 la biblioteca della legalità a cura di Ibby Italia, alla stessa ora (in un’altra sala) la mafia tra cinema e tv, sabato 6 alle ore 11 storie di eroi antimafia in Sicilia a cura delle edizioni Paoline, e altri nei giorni successivi.

Roma
Una serie di incontri è dedicata a libri che trattano Roma, città che può essere “letta” da diverse angolature: storica, letteraria, sociale.
Domenica 7 alle ore 14 Roma e la letteratura, sempre alle ore 14 (in una sala diversa) i poeti di Roma.
Lunedì 8 alle ore 11 il Natale a Roma, alle 12 una guida su Roma con Pupi Avati, alle ore 13 un libro sul cimitero acattolico.

Leopardi
Il poeta che tutti gli studenti incontrano a scuola e che un pubblico numeroso quest’anno ha rincontrato al cinema. Giovedì 4 alle ore 16 si parla di Leopardi tra teatro e cinema, sabato 6 alle ore 17 Leopardi e Napoli.

Riviste
La fiera può essere anche l’occasione per incontrare le redazioni e i collaboratori di alcune riviste letterarie di oggi. Venerdì 5 alle ore 19 presentazione del nuovo numero di Orlando Esplorazioni, lunedì 8 alle ore 12 la rivista Lo Straniero.

Lettura Accessibile
Giovedì 4 alle ore 12 si tiene un incontro dedicato alla dislessia, lo stesso giorno alle ore 14 un incontro sui libri accessibili

Professioni del libro
Sabato 6 alle ore 12 come diventare librai nel XXI secolo. Sabato 6 alle ore 13 la formazione e la mobilità dei traduttori in Europa
 
 
Il sito di Più Libri Più Liberi
http://www.piulibripiuliberi.it
 
 
 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: