In-Folio

Home » Fiabe » Dizionario della fiaba

Dizionario della fiaba

dizionario_della_fiabaÈ in uscita il Dizionario della fiaba, a cura di Teresa Buongiorno, ed. Lapis, versione aggiornata del dizionario pubblicato nel 1997 da Vallardi.
L’autrice spiega nella Premessa che il libro è “diretto a un pubblico non specialistico, ai normali fruitori di fiabe in famiglia e a scuola.” Un’opera di consultazione molto utile e agile, con il contributo di una buona grafica.

Negli ultimi anni abbiamo assistito a una fioritura di saggi sulla fiaba, che Teresa Buongiorno spiega così:

Il bicentenario dei Grimm ci ha inondato di recuperi fiabeschi, quasi un rifugio in tempo di crisi, come è accaduto già negli anni Cinquanta, quando il gruppo oxfordiano di filologi e medievisti inventò il fantasy per ritrovare i valori su cui orientare l’educazione delle nuove generazioni.

E anche il fantasy e la fiaba moderna rientra nella scelta di voci del Dizionario. Uno dei suoi pregi, inoltre, sta nel fatto che contiene molte voci relative a opere, autori e studiosi italiani, dato che non sempre sono presenti in modo esauriente nei dizionari stranieri.

L’Europa ha radici fiabistiche comuni, non solo: le nuove iniziative multiculturali del nostro Ministero dell’Istruzione ci rivelano che le radici comuni sono anche più ampie, e che un dialogo è possibile oltre ogni immaginazione […] Se Giufà ci apparenta a tutti i popoli del Mediterraneo, altre fiabe trovano riscontro in culture oltreoceano. Non a caso gli Indios delle foreste amazzoniche praticano ancora riti di iniziazione che ricordano l’abbandono nella foresta di Hansel e Gretel e di Pollicino.

Il libro è diviso in due sezioni principali. La sezione “Storie e personaggi”fornisce, per ciascuna voce del dizionario: trama, come nasce, varianti, fortuna. Segue la sezione “Autori e opere”.
L’Appendice contiene la Bibliografia delle opere consultate e dei titoli italiani introduttivi allo studio delle fiabe, oltre al Glossario dei generi letterari.
 
 
Cecilia Barella
 
 
Teresa Buongiorno, Dizionario della fiaba, ed. Lapis 2014
Prefazione di Vinicio Ongini
p. 428, euro 14,50
 
 
Puoi leggere anche
Ancora in difesa delle fiabe
 
 
 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: