In-Folio

Home » Concorsi » Esordienti e non, il concorso Neri Pozza

Esordienti e non, il concorso Neri Pozza

Neri Pozza Editore ha lanciato il bando della II edizione Premio Nazionale di Letteratura Neri Pozza, con scadenza 13 febbraio 2015.
Il concorso è riservato agli autori, esordienti e noti, di qualsiasi nazionalità, che presentino un’opera di narrativa letteraria inedita, scritta in lingua italiana, che abbia la forma del romanzo. Non sono ammesse al concorso raccolte di racconti, poesie, saggi e testi teatrali sono esclusi dal Premio, e i generi quali il giallo, il romanzo poliziesco, il fantasy, il memoir.
Le opere concorrenti devono essere rigorosamente inedite.

Sono escluse perciò dal Premio opere già pubblicate integralmente o parzialmente in formato cartaceo, online, on demand, sotto forma di self-publishing, in e-book.
Non c’è alcun limite massimo/minimo di lunghezza, e gli elementi formali (interlinea, battute per pagina, carattere, impaginazione, formato e rilegatura) sono a discrezione dell’autore.

Gli autori possono partecipare al Premio con più di un dattiloscritto. Ogni opera deve essere presentata separatamente e secondo le regole di spedizione riportate nel bando di concorso.

Gli scrittori che desiderano concorrere al Premio dovranno spedire entro il 13 Febbraio 2015 (fa fede il timbro postale, ed è compresa la data del 13) il dattiloscritto in duplice copia a Neri Pozza Editore, via Fatebenefratelli, 4, 20121 Milano, attraverso una raccomandata postale con ricevuta di ritorno, specificando sulla busta “Premio Nazionale di Letteratura Neri Pozza”.
L’editore terrà informati i partecipanti al Premio attraverso comunicati stampa e attraverso il proprio sito web http://www.neripozza.it/

Il Comitato di Lettura sarà composto dai seguenti membri liberamente designati da Neri Pozza Editore:
LUIGI BERNABÒ, agente letterario
FRANCESCO DURANTE, giornalista e critico letterario
STEFANO MALATESTA, giornalista e scrittore
SILVIO PERRELLA, critico letterario
ROMANA PETRI, scrittrice
SANDRA PETRIGNANI, scrittrice
GIUSEPPE RUSSO, direttore editoriale
MARCO VIGEVANI, agente letterario

Una commissione designata da NERI POZZA EDITORE realizzerà la lettura di tutte le opere ammesse al concorso e sceglierà le dodici opere che considererà migliori.
La longlist delle dodici opere selezionate sarà ufficialmente annunciata nel mese di giugno 2015.
Queste dodici opere saranno sottoposte a lettura e valutazione del COMITATO DI LETTURA che sceglierà, a suo insindacabile giudizio, le cinque opere finaliste, che saranno ufficialmente annunciate nel mese di settembre 2015.

L’autore dell’opera vincitrice del Premio ha diritto a un assegno di 25.000 euro e alla pubblicazione dell’opera da parte di Neri Pozza Editore.

Il conseguimento del Premio da parte dell’autore dell’opera vincitrice implica che l’autore ceda in esclusiva a NERI POZZA EDITORE tutti i diritti di sfruttamento dell’opera (diritti di riproduzione parziale e totale dell’opera in qualsiasi forma, tipografica, elettronica e digitale in Italia e nel mondo).

I dattiloscritti pervenuti non saranno restituiti agli autori non premiati, Nè saranno fornite le schede di lettura realizzate per la valutazione dell’opera.

Il bando completo si trova sul sito:
http://www.neripozza.it/premio_dett.php?id_mag=35
 
 
 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: