In-Folio

Home » Call for papers » CfP – Fulvio Tomizza

CfP – Fulvio Tomizza

Nel 2014 ricorreranno i quindici anni dalla morte di Fulvio Tomizza (1935-1999), principale erede della letteratura triestina, nonché portavoce del mondo mistilingue e di frontiera che è emerso nei romanzi Materada, L’albero dei sogni (Premio Viareggio) e La miglior vita (Premio Strega).
Per tale circostanza si prevede la pubblicazione di una raccolta di saggi rivolti non tanto a commemorare l’autore scomparso o a tirare le somme della sua produzione letteraria, quanto a creare nuove prospettive che riescano a ricollocare senza indugio Tomizza tra i maggiori scrittori del secondo Novecento italiano.
Pertanto verranno presi in considerazione gli interventi miranti a elaborare il concetto di frontiera, esilio e identità nell’opera di Tomizza, questioni cardine che per l’originalità con la quale sono state trattate possono costituire un parametro interessante per eventuali raffronti con altri scrittori italiani o appartenenti all’area mitteleuropea e balcanica.
Verranno considerate (ma non in modo esclusivo) anche le proposte incentrate sul multilinguismo, sulla ricezione dell’opera tomizziana in Europa, sulla traduzione dei lavori dell’autore, oppure che includano l’utilizzo di materiale inedito.

Call for papers
Si prega di prendere contatti con Marianna Deganutti marianna.deganutti@st.hughs.ox.ac.uk  e di inviare l’articolo, accompagnato da un profilo biografico, entro il 23 febbraio 2014.

La lunghezza del testo non dovrà essere inferiore alle 5.000 parole e non dovrà superare le 10.000

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: