In-Folio

Home » Ragazzi » Una storia in giardino

Una storia in giardino

storia in giardinoFinita la scuola, i genitori di Anita decidono di portarla in campagna dal nonno. La vacanza forzata, controvoglia, ha le tutte premesse per diventare noiosa (la tv del nonno è in bianco e nero e ha solo due canali) e puzzolente (la mucca darà pure il latte per la colazione ma che odore!).

Invece, un giorno Anita scopre alcuni barattoli di semi nel capanno del giardino del nonno. E li pianta.

“La natura richiede pazienza. Se impari ad essere paziente, il tempo sembrerà scorrere piano, riesci a vedere crescere le cose passo dopo passo e ne sei contento. Ti accorgi che in un certo modo hai partecipato alla loro vita”.

Nel tempo di questa crescita, Anita si incuriosisce all’attività del nonno in giardino, impara a riconoscere le erbe aromatiche e a cucinarle. Ascolta le storie del nonno e gliene racconta a sua volta. La trama della vacanza di Anita e della sua amicizia con il nonno e intervallata infatti dalla narrazione di miti e fiabe a carattere botanico.

I personaggi del racconto sono ben delineati e verosimili, particolarmente incisiva la figura del nonno che è autorevole e complice al momento giusto.

Nella tradizione editoriale dei libri per bambini della casa torinese Effatà, il libro è arricchito di contenuti che ne fanno non solo una piacevole lettura, molto ben illustrata, ma uno strumento di gioco e conoscenza. Ci sono 7 ricette con le erbe aromatiche, le istruzioni per preparare un giardino aromatico in miniatura, e un quaderno botanico che ciascun lettore (divenuto a questo punto un grande esperto) può continuare con le proprie scoperte.

 

Cecilia Barella

 

Laura Cappugi Una storia in giardino illustrazioni di Romina Mancuso, ed. Effatà 2010
p. 80, euro 6,90

 

L’articolo è apparso originariamente su La Compagnia del Libro – TV2000 nel dicembre 2011

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: