In-Folio

Home » Appuntamenti » Oxford, libri magici in mostra per l’estate 2013

Oxford, libri magici in mostra per l’estate 2013

Oxford_magical_booksMolti studenti e turisti, anche italiani, si recano in estate ad Oxford, per questo motivo pubblichiamo la notizia della bella mostra che si tiene ad Oxford nel corso dell’estate 2013. La mostra intitolata “Magical Books: From the Middle Ages to Middle-earth” (Libri magici: dal Medioevo alla Terra di Mezzo) è stata allestita nella Bodleian Library il 23 maggio ed è aperta al pubblico fino al 27 ottobre 2013.
La mostra prende lo spunto dai romanzi degli scrittori della cosiddetta “scuola di Oxford”, che nella cittadina universitaria inglese hanno studiato e lavorato e qui hanno lasciato molte carte preziose, ovvero C.S. Lewis, J.R.R. Tolkien, Susan Cooper, Alan Garner e Philip Pullman.Quindi, saranno in mostra alcune illustrazioni originali di Tolkien, il taccuino di C.S.Lewis e la mappa di Narnia, i manoscritti di Alan Garner, Philip Pullman e Susan Cooper, alcuni dei quali esposti per la prima volta. Ma ci sono anche molti testi che gli scrittori consultarono nella Bodleian Library: libri e manoscritti su legende, miti, alchimia. Del resto – spiegano gli organizzatori – la libreria stessa è un luogo magico; non è un caso che i film di Harry Potter sono stati girati nella Divinity School e nella Duke Humfrey’s Library, dove anche Tolkien e Lewis hanno condotto le loro ricerche bibliografiche.

Orari di apertura:
dal lunedì al venerdì, ore 9-17
sabato, ore 9-16,30
domenica, ore 11-17

Il catalogo della mostra:
Carolyne Larrington, Diane Purkiss Magical Tales: Myth, Legend and Enchantment in Children’s Books,
Bodleian Library Publishing 2013

Il sito:
http://www.bodleian.ox.ac.uk/whats-on/online/magical-books

Il percorso della mostra è suddiviso nelle seguenti sezioni:
The universe (which others call the Library …) – sezione dedicata alla biblioteca come luogo incantato e vera torre di Babele.
Mapping the Multiverse – questa sezione è dedicata ai cartografi dell’immaginario e vi è esposta la mappa di Narnia.
The Owl Service – Questa sezione prende lo spunto dai romanzi fantastici di Alan Garner (autore britannico pluripremiato, è pubblicato in Italia da Filadelfia editore) che riscrivono le leggende gallesi dei Mabinogion.
Arthur: the Once and Future King – il mito di Artù è uno dei più importanti in Europa dal Medioevo fino alla moderna letteratura fantastica e la biblioteca Bodleiana conserva documenti molto preziosi, dal 1200 a oggi.
Pure Northernness – il Nord ha rappresentato per molti autori il luogo dei mondi fantastici per eccellenza: Philip Pullman, C.S. Lewis, Tolkien, ma anche William Morris e Arthur Rackham.
Dr Dee, the Great Conjurer – sezione dedicata alla discussa figura di uno dei consiglieri di Elisabetta I, il quale fu matematico, alchimista, astologo.
Magical Beasts – dai bestiari medievali agli animali parlanti di Beatrix Potter e le aquile di Tolkien.
Witches Abroad – sezione dedicata alla figura delle streghe, ad iniziare dal quelle del MacBeth, di cui si conserva alla Bodleian Library l’edizione del 1623.
Words of Power – dalle formule magiche alle lingue inventate, testi esposti dai manoscritti medievali a Tolkien
The Magus – La figura del mago e dello stregone, popolare in letteratura da Merlino a Gandalf.
George Ripley and the Philosopher’s Stone – sezione dedicata a George Ripley, alchimista del Quattrocento che scrisse un trattato sulla pietra filosofale.
Divination: Unfogging the Future – Il desiderio degli uomini di leggere il futuro affidato all’arte della divinazione attraverso foglie di thè, sfere di cristallo, ossa e interiora di animali e così via. In mostra, le illustrazioni di manoscritti risalenti già al XIV secolo.

 

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: