In-Folio

Home » Ragazzi » Grazie Roberto Denti

Grazie Roberto Denti

denti 004E’ scomparso Roberto Denti. Sentiremo la sua mancanza, ci accorgeremo di non incontrarlo più agli appuntamenti in cui si parla di libri per ragazzi, ai quali ha partecipato con tenacia ammirevole fino a poche settimane fa. Ma siamo anche grati per il grande patrimonio che ha lasciato (la prima libreria italiana dedicata ai libri per bambini e ragazzi a Milano, saggi e romanzi), per la disponibilità, pacatezza e affabilità in ogni occasione di incontro. Roberto Denti era il “grande vecchio” della letteratura italiana per ragazzi ma era anche fresco come pochi nella sua capacità di guardar e interpretare il mondo dei bambini contemporanei.

Cecilia Barella

Tra le molte occasioni di incontro, ne ricordiamo due.
La fotografia che pubblichiamo è stata scattata a Cuneo nel 2009, durante la manifestazione Scrittori in Città, in cui è stata girata anche l’intervista di Saverio Simonelli che linkiamo di seguito:
http://www.lacompagniadellibro.tv2000.it/home_la_compagnia_del_libro/sezioni/00000952_Cuore__il_libro_dell_Italia_appena_unita.html

di seguito, l’intervista di Saverio Simonelli a Roberto Denti nel 2011, alla Fiera del Libro per Ragazzi di Bologna:
http://www.lacompagniadellibro.tv2000.it/la_compagnia_del_libro/sezioni/00003056_Roberto_Denti_protagonista_alla_Fiera_di_Bologna.html

 

 

Annunci

1 commento

  1. Franca De Sio ha detto:

    Ci hai trasmesso, e ci lasci, la tua capacità di guardare le cose con gli occhi da bambino vero. Un bambino allegro, anche serio e impegnato, ma mai sussiegoso, nonostante tutta la grande sapienza che ti dava l’infanzia. Grazie, Roberto!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: