In-Folio

Home » Appuntamenti » A Modena fiabe e figurine

A Modena fiabe e figurine

mostra cammina camminaDall’8 marzo al 14 luglio 2013 a Modena, Museo della Figurina, si tiene la mostra “Cammina Cammina. Fiabe d’Europa in figurina”.

L’esposizione raccoglie moltissimi splendidi pezzi (tutti conservati nel museo stesso) tra cartoline, album, calendarietti, figurine pubblicitarie di note marche alimentari e dolciarie e di grandi magazzini, in un arco di tempo dalla metà dell’Ottocento a oggi.

I soggetti delle illustrazioni sono le fiabe europee più note ma anche quelle che oggi lo sono meno, dei Grimm, di Perrault, di Andersen.

Attraverso questa esposizione è evidente come le fiabe fossero indirizzate anche agli adulti oltre che ai bambini, e con quanti strumenti di comunicazione popolare.

Nell’Introduzione del catalogo della mostra, Paola Basile e Maria Giovanna Battistini scrivono:

Le suggestioni che la mostra “Cammina Cammina” vuole elaborare riguardano da un lato la rilevanza della narrazione, evocata dal titolo stesso e fondamento del diffondersi della fiaba da un paese all’altro, in un continuo confronto e scambio con le culture autoctone. Dall’altro l’identificazione di temi che, pur nelle differenti declinazioni, narrative e grafiche, sono terreno comune per risignificare le fiabe nella loro essenza: il rapporto tra caso e destino, la capacità di riscatto dell’individuo o le relazioni famigliari, ad esempio, riguardano molto da vicino il senso delle nostre esistenze, elevando la fiaba a qualcosa di più universale del solo mondo infantile.

Il percorso espositivo si sviluppa in 5 sezioni tematiche:
– Il racconto
– I luoghi
– Le cose
– I destini
– Riletture

Il catalogo della mostra (che riproduce tutte le immagini in mostra) è pubblicato dalla Panini e curato dall’associazione Hamelin. La panoramica storica è di Elena Massi. Seguono capitoli che riproducono la suddivisione della mostra, con suggerimenti bibliografici relativi alle fiabe legate al tema, e i cosiddetti prolungamenti, ovvero percorsi di lettura che si snodano tra opere (divise per fascia d’età) che delle fiabe hanno in qualche modo ereditato caratteristiche, temi, personaggi, significati.

L’ingresso è gratuito.

Modena, Museo della Figurina
Palazzo Santa Margherita, Corso Canalgrande 103
per informazioni e orari
http://www.comune.modena.it/museofigurina

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: