In-Folio

Home » Call for papers » CfP – Boccaccio a Torino

CfP – Boccaccio a Torino

L’Università di Torino ha organizzato un convegno dedicato a Boccaccio, nel VII anniversario della sua nascita, dal 12 al 14 dicembre 2013.
Temi privilegiati nel convegno saranno: le donne nel Decamerone, e gli epigoni di Boccaccio in Italia e in Europa. Proposte di intervento entro il 30 aprile 2013.

I Dipartimenti di Studi Umanistici e di Lingue e Letterature Straniere e Culture Moderne dell’Università di Torino e il gruppo di ricerca su “La diffusione della novellistica italiana nella cultura europea del XVI e XVII secolo” invitano a partecipare al Convegno Internazionale di Studi

«Umana cosa è aver compassione degli afflitti…»: raccontare, consolare, curare nella narrativa europea da Boccaccio al Seicento (Torino 12-13-14 dicembre 2013)

Nel settimo centenario della nascita, il Convegno intende ricordare Boccaccio e il suo straordinario contributo all’invenzione narrativa e alla novella, della quale ha delineato una ‘forma’ imitata, ricreata, discussa nei secoli e nelle diverse letterature.

Due sono le linee di ricerca che si intendono sviluppare:
1) Muovendo dalla proposta, enunciata nel Proemio del Decameron, della narrazione come pharmakon, in particolare rivolto alle donne, si intende sviluppare un’indagine su come tale intento “terapeutico” sia stato accolto dai molti imitatori ed epigoni di Boccaccio, in Italia e in Europa.

2) Le donne rivestono vari ruoli nel Decameron: sono, innanzitutto, le principali destinatarie delle novelle, il pubblico elettivo sul quale, in specie, si dovrebbero riversare i benefici effetti della lettura, ma sono anche narratrici, “legislatrici”, personaggi. Si vorrebbe, perciò, esaminare in proposito la novellistica successiva, italiana ed europea.

Relatori invitati
Giancarlo Alfano (Seconda Università di Napoli)
Maria Hernandez (Università di Madrid, Complutense)
Stefano Jossa (Royal Holloway, University of London)
Carlo Ossola (Collège de France)

Call for papers
Le proposte delle relazioni (circa 150 parole) vanno inoltrate a convegnoboccaccio.studium@unito.it entro il 30 aprile 2013.
Saranno vagliate dal Comitato Scientifico composto da: Erminia Ardissino, Guillermo Carrascòn, Davide Dalmas, Patrizia Pellizzari.
È prevista la pubblicazione degli Atti.

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: