In-Folio

Home » Appuntamenti » Nel Paese delle Fiabe. Lettura e musica

Nel Paese delle Fiabe. Lettura e musica

Simonelli_fiabe_copertinaNel Paese delle Fiabe. Lettura con accompagnamento musicale
giovedì 14 marzo 2013, ore 18:30 presso l’Auditorium del Goethe-Institut, via Savoia 15, Roma
Ingresso libero
Info: tel. +39 06 8440051, info@rom.goethe.org
http://www.goethe.de/ins/it/rom/ver/it10665102v.htm

Un viaggio nella vita, nelle giornate, nell’immaginario dei fratelli Grimm. Nel paese delle fiabe. La Germania magica e misteriosa dei fratelli Grimm (ed. Perrone 2012) racconta come sono nate le storie più famose scritte dai fratelli di Hanau, ci illustra i paesi e le città dove sono cresciuti, segue la catena delle trame, dei motivi, degli elementi delle fiabe. Si incammina quindi nei boschi, visita castelli incantati, si addentrano in spazi oscuri ma sempre illuminati dalla luce della speranza e del lieto fine.
Con la musica di Marco Lo Muscio, pianista e organista di fama internazionale, Saverio Simonelli conduce l’ascoltatore dentro l’officina delle storie che misteriosamente coincide ed è la radice del paese fantastico, che come ogni fiaba, non ha confini se non nella nostra immaginazione.

Saverio Simonelli, filologo, giornalista professionista, scrittore e traduttore dall’inglese e dal tedesco, è nato a Roma nel 1964. Ha scritto per l’editore Frassinelli due saggi dedicati a Tolkien (2002) e ad altri scrittori sospesi tra fantastico e fantasy come Ende, Lewis, Gaiman, Peake, Rowling (2004). Ha tradotto saggi inediti di Michael Ende, i Racconti brevi di Thomas Mann e un corpus di quaranta liriche del poeta irlandese Patrick Kavanagh (inedite nel nostro Paese). E’ responsabile dei programmi culturali di TV2000.

Marco Lo Muscio, pianista e organista di fama internazionale, stabilmente ospite dei maggiori festival organistici del Continente e che al suo attivo oltre al repertorio classico conta una serie di trascrizioni delle opere dei maggiori interpreti del rock progressivo e sinfonico degli anni ’70 come Keith Emerson, Steve Hackett, Rick Wakemann, Robert Fripp.

In the land of Grimm fairy tales. A reading with musical accompaniment
With the musical accompaniment by Marco Lo Muscio, pianist and organist worldwide known, Saverio Simonelli will lead us through a journey in life, in days, in the imagination of the Brothers Grimm. The reading “In the land of fairy tales” is based on the same book by Saverio Simonelli and tells how the most famous stories written by the brothers of Hanau were born, il tells us about the villages and towns where the brothers grew up, it follows the path of plots, motives, elements of their fairy tales.
The reading closes the one-year long Grimm celebration at Goethe Institut.

Quarta di copertina di Nel paese delle fiabe:
Nel cuore della Foresta Nera o in prossimità delle fredde spiagge del Mare del Nord, che ci si trovi nei pressi di Gottinga o Francoforte o nel centro di Brema o Alsfeld, esiste ancora oggi una Germania magica e misteriosa: un luogo tenebroso e incantato dove, al di là della modernità invadente, si tramanda la memoria di streghe e goblin, di famelici lupi e malvagi troll. Qui, dove i confini tra la fantasia e la realtà tendono a perdere di senso, sono nate e continuano a vivere le fiabe popolari immortalate dei fratelli Grimm: da Biancaneve a Pollicino, da Cenerentola ad Hänsel e Gretel, da La Bella e la Bestia a Cappuccetto Rosso. Quello intrapreso da Saverio Simonelli è un lungo viaggio dedicato ai luoghi e ai personaggi al centro dell’immaginario di chiunque abbia mai sfogliato un libro di favole. Magari chiedendosi se tutto ciò che ha letto sia mai esistito davvero.

Indice
Con una fiaba, il mondo non finisce mai
Francoforte: nani, grattacieli e sarti
– Nani con molte qualità
– Un vero sarto coraggioso
– La fiaba vive o sopravvive?
– Ripartire da Twilight?
Hanau dove nascono i fratelli (Hansel e Gretel)
– In volo
– Fino all’ultimo giorno
– Hansel e Gretel.Oltre
Alsfeld
– Al lavoro. Camminando
– E questa è la casa delle fiabe
Kassel: lo scrigno delle fiabe
– Una casa nell’Assia
– La fiaba che salva il passato e istruisce il presente
– Ma ritorniamo a Kassel
– La lingua è un bosco che vive
– Patrimonio dell’Umanità
– L’incanto dei testi
Da Marbourg a Gottinga
– Il castello: la chiave dei misteri
– I boschi delle storie e nella storia
– Altre storie nel bosco
– Due uomini (in carne e ossa) nel bosco
In viaggio verso Brema
– Ma che musica, fratelli?
– Piazze, quartieri e mercati. Ieri e oggi
– I musicanti di oggi
Una fiaba di solidarietà
Tornando a casa
 
 
 

Annunci
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: