In-Folio

Home » Appuntamenti » Londra, la città di Dickens

Londra, la città di Dickens

Tra i viaggi letterari proposti dalla casa editrice torinese Effatà per il 2013, segnaliamo “Londra, la città di Dickens” dal 7 al 10 giugno (4 giorni/3 notti).
Il viaggio porterà i lettori a passeggiare nei luoghi legati alla vita e alle opere di Dickens: Victoria Embankment Gardens, Villiers Street, Buckingham Street, Adelphi Theatre, Rules Restaurant (Maiden Lane), Lamb & Flag pub. Westminster Abbey (luogo di culto anglicano, sede delle incoronazioni dei sovrani d’Inghilterra e di sepoltura di personaggi importanti della storia inglese: qui, nel Poets’ Corner, si trova la tomba di Dickens).

Dickens 1868Durante le visite, verranno letti ad alta voce brani tratti da: Il circolo Pickwick, David Copperfield, Tempi difficili, Il mistero di Edwin Drood.

Per rivivere l’atmosfere e luoghi dove sono nati i capolavori dello scrittore vittoriano, è prevista anche la visita al Charles Dickens Museum, la casa di Dickens a Londra con oltre 4 piani di edizioni rare dei suoi romanzi, manoscritti, dipinti, mobili originali e oggetti relativi all’autore, alla sua vita e alle sue opere.

Accompagnatore culturale del viaggio è Beatrice Balsamo, docente all’Università statale di Bologna e all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Per Effatà Editrice ha pubblicato diversi libri, tra cui “La parola del narrare e dell’incontro” (2001).

Beatrice Balsamo terrà 2 conferenze su Charles Dickens: “La vita come romanzo, il romanzo come la vita” e “Le metafore dickensiane in collegamento con la poetica di John Keats e William Shakespeare. Il tema del doppio. Il perturbante”.

Prenotazione: entro il 23 aprile
Il programma completo Ulteriori informazioni e dettagli sul sito
http://www.effata.it/

 

 

Annunci
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: