In-Folio

Home » Ragazzi » Addio a Otfried Preussler

Addio a Otfried Preussler

L’editore Thienemanns ha da poche ore diffuso la notizia della morte dello scrittore Otfried Preussler, uno dei maggiori autori tedeschi contemporanei nell’ambito della letteratura per ragazzi.
Aveva 89 anni, era nato nel 1923 nella cittadina boema di Reichenberg, oggi in territorio ceco con il nome di Liberac. Con il suo romanzo più famoso, “Il mulino dei 12 corvi” (1971), Otfried Preussler aveva riscritto e fatto conoscere al mondo un’antica leggenda popolare della piccola etnia dei sorabi, una popolazione di origine slava che insediata nella regione della Lusazia, tra Germania, Polonia e Repubblica Ceca. “Krabat”, questo il titolo originale dell’opera, è una fiaba cupa che ha avuto successo tra i lettori adulti non meno che tra i ragazzi, e ha ricevuto molti riconoscimenti tra cui la Menzione d’onore del premio Andersen nel 1973 e il Premio Europeo dell’Università di Padova. Nel 2008 ne è stato tratto un film dallo stesso titolo.
Otfried Preussler ha iniziato a scrivere durante la sua prigionia in Russia, durata 5 anni, e al suo rientro in Germania, nel 1949, si è stabilito in Baviera.
I suoi libri sono stati tradotti in 50 lingue e hanno venduto complessivamente 50 milioni di copie.

Cecilia Barella
20 febbraio 2013

otfried-preussler  “Il mulino dei dodici corvi”  ed. TEA

“Tippotappo” ed. Salani

“La piccola strega” ed. Nord-Sud

“Il piccolo fantasma” ed. Nord-Sud

“Il bimbo d’acqua” ed. Nord-Sud

“Il brigante Pennastorta” ed. Salani

 

Annunci
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: